In occasione della rassegna teatrale ComunInScena , la compagnia Ridi Teatro propone la brillante commedia in due atti “Li nnùmmera a lu cundrarie” di Giorgio Olori.

Si tratta di un a commedia originale in dialetto ascolano scritta da Amedeo e Giorgio Olori che ha debuttato per la prima volta nel giugno del 2015 al teatro Ventidio Basso.

Al suo debutto, questa era una commedia musicale, in cui il genere classico si univa al musical e all’eleganza delle coreografie perché nata dalla sinergia artistica tra Fly Communications, Gruppo Teatrale Gente Nostra e Scuola di Danza Lab 22.

Per il festival di Teatro Amatoriale Piceno, la compagnia teatrale Ridi Teatro porta in scena una versione più classica, adattata dal regista e scenografo Fiorenzo Esposto.

La storia in breve

La storia si svolge in un piccolo quartiere della periferia di Ascoli dove modeste case in pietra si affacciano su una piazzetta antistante la chiesa.

La piazza è punto di ritrovo, dove si condivide quel poco che le famiglie riescono a racimolare per tirare avanti.

La commedia mette in luce uno spaccato di vita popolare dove tutto è semplice e modesto, come i personaggi di questa vicenda.

Proprio la semplicità e l’ingenuità di alcuni personaggi, daranno il via a situazioni comiche ed equivoci dai risvolti inaspettati.

Il gioco del lotto, come si intuisce facilmente dal titolo, riveste un ruolo cardine attorno a cui ruota l’intera vicenda. In effetti è un gioco che ci accompagna da molto tempo. Venne istituito ufficialmente in Italia il 27 settembre 1863 come facente parte delle entrate previste nel bilancio statale.

Sogni premonitori, speranze di una vita migliore, l’amore materno e l’amore coniugale, la saggezza degli anziani, gioie, dolori, illusioni e delusioni, rabbia e passione, sono gli elementi che arricchiscono l’intera commedia.

Non perdete l’occasione di farvi coinvolgere e divertire da Li nnùmmera a lu cundrarie, quarto appuntamento della rassegna teatrale ComunInScena.

Vi aspettiamo Venerdì 13 Dicembre ore 21:15 presso il Teatro comunale di Monsampolo del Tronto (AP).

Leave a Comment on ComunInScena: Li nnùmmera a lu cundrarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *