L’associazione Ridi Teatro, nell’anno scolastico 2017/2018, ha proposto e realizzato un progetto di laboratorio teatrale per la scuola primaria “Rosa Galanti” di Venarotta per le classi seconde e terze. 

Il laboratorio vuole essere un “pretesto”, un’occasione in più per comunicare, per esprimere, per capire e conoscere se stessi e gli altri, per maturare liberamente il proprio rapporto con il mondo. Dal riconoscimento del gioco del teatro come risorsa didattica, oltre che umana, nasce la proposta di progettare nella scuola e per la scuola  con la collaborazione dell’Associazione RIDI TEATRO un laboratorio teatrale.

Obiettivo del progetto è quello di garantire, a fine corso,  a ciascun allievo una maggiore consapevolezza sia individuale che di gruppo delle proprie  doti e capacità. Il teatro ha un alto valore formativo per bambini e adolescenti ed è uno straordinario strumento di apprendimento /divertimento. Nel nostro corso di recitazione di base,  gli allievi imparano a conoscere se stessi e gli altri prendendo piena conoscenza del proprio corpo e della propria voce. 

Il corso, iniziato a novembre 2017, è terminato a maggio 2018 con lo spettacolo finale IMPRESSIONI DI STAGIONE, per la regia di Fiorenzo Esposto.

Leave a Comment on Progetto di laboratorio teatrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *