L’Associazione

Ci presentiamo…siamo l’A.T.A. Ridi Teatro di Venarotta (AP)! 

Che significa A.T.A.? Associazione Teatrale Amatoriale. Si, esatto, non siamo dei professionisti, ma degli amatori, appassionati di teatro che hanno voglia di mettersi in gioco, di divertirsi (soprattutto) e divertire.

La nostra associazione nasce nel 2012, un po’ per gioco, ma soprattutto per passione e volontà di Fiorenzo Esposto, che in collaborazione con l’amministrazione comunale del nostro paese, coinvolgendo l’insegnante e attore Emilio La Marca, si cimentarono in questo magnifico progetto. 

Nel 2012, il corso era rivolto a ragazzi e bambini e si creò un gruppo di 10 elementi pronti ad aprire i loro occhi su un mondo magnifico e nuovo. Esposto e La Marca portarono in scena I MENECMI di Plauto, il prototipo della commedia degli equivoci.

Dopo l’abbandono di La Marca  per impegni lavorativi, arrivò una nuova insegnante, Alessandra Bottolini che seguì i ragazzi mettendo in scena una nuova commedia dal titolo MALAMELA, copione scritto da Fiorenzo Esposto.

Nel 2014 si prende la decisione di costituire regolarmente l’associazione componendo il direttivo, uno statuto e l’iscrizione alla UILT (Unione Italiana Libero Teatro). L’atto costitutivo di associazione teatrale amatoriale è del 2015.

Poiché il numero di coloro che volevano  partecipare ai corsi di teatro aumentò, si crearono due gruppi: i ragazzi, seguiti da Esposto e i bambini seguiti, ancora oggi, da Cristian Mosca, fondatore e presidente della Fly Communications. Da sempre, a fine corso, si abbina uno spettacolo teatrale per ogni gruppo.

Dal 2015 si aggiunge anche il corso di teatro per adulti, composto da 10 elementi, seguiti sempre da Fiorenzo Esposto, che attualmente, oltre ad essere vicepresidente, è anche regista e scenografo. Con loro, l’associazione decide di mettere in scena commedie in prosa con impronta dialettale (dialetto ascolano) da rappresentare in teatri, piazze o locali del nostro territorio. 

Con grande soddisfazione dell’associazione manteniamo vivo il gruppo, vantando una media, nel nostro piccolo, di circa quattro rappresentazioni all’anno.

Nel 2017 abbiamo creato il SUMMER CAMP per ragazzi, una settimana a tutto teatro con gli insegnati della Fly Communications e il nostro gruppo organizzativo, richiamando 20 iscritti che a fine campo hanno rappresentato, in breve, parte del musical Hakuna Matata.

Nella stagione 2017-2018, Ridi Teatro ha il piacere di aggiungere un nuovo gruppo, composto da sette energici e spensierati elementi, i “diversamente giovani”, come amano definirsi le new entry del centro La Coccinella di Venarotta.

L’attuale Consiglio Direttivo è costituito dai seguenti componenti:

  • Presidente e legale rappresentantePasqualina Pignoloni
  • Vice PresidenteFiorenzo Esposto
  • Segretario e TesoriereAlessandro Orrù

Ed eccoci qua, questi siamo noi, la nostra storia, le nostre passioni, tanta voglia di fare, crescere e imparare, cercando di avvicinarsi a questo meraviglioso e misterioso mondo del teatro, mettendoci sempre in gioco con l’obiettivo di migliorare passo dopo passo.

Pasqualina Pignoloni (Presidente A.T.A. Ridi Teatro)